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Cosa sono le metriche aziendali? 35 parametri che le aziende devono monitorare

Le aziende possono migliorare la loro redditività in tre modi:generare più entrate per un dato costo, generare le stesse entrate per un costo inferiore o entrambi. Tutti i metodi richiedono la misurazione e il monitoraggio meticoloso delle prestazioni operative, e ciò non può essere fatto senza metriche aziendali.

Le giuste metriche di business non solo ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di business, ma identificherà anche le aree che soddisfano (o superano) le aspettative, individuando quelle che non sono all'altezza. Si tratta di allocare le tue risorse in modo saggio e strategico.

Cosa sono le metriche aziendali?

Le metriche aziendali sono misure quantificabili utilizzate per tenere traccia dei processi aziendali per giudicare il livello di prestazioni della tua azienda. Ci sono centinaia di queste metriche perché ci sono così tanti diversi tipi di attività, con molti processi diversi.

Generalmente, singole divisioni o reparti all'interno di un'azienda, come la produzione, marketing e vendite, sono responsabili del monitoraggio delle metriche che tengono traccia delle prestazioni delle loro parti del business. I dirigenti senior tengono traccia di metriche più generali. CFO, ad esempio, monitorare i guadagni prima degli interessi, le tasse, ammortamenti (EBITDA), una misura universale della redditività, e le metriche che lo alimentano, come vendite nette, spese di esercizio e utile d'esercizio. La dashboard del CFO nella foto di seguito fornisce una visione di alto livello della performance finanziaria di un'azienda.

Il COO di un'azienda manifatturiera, nel frattempo, potrebbe voler monitorare il tasso di ordine perfetto, un indicatore chiave di prestazione (KPI) per misurare le prestazioni delle operazioni di magazzino. È probabile che i CEO monitorino da vicino solo una manciata di metriche di riepilogo tratte dai dashboard di ciascuno dei loro rapporti diretti.

Punti chiave

  • Tenere traccia delle giuste metriche aziendali è fondamentale per migliorare le prestazioni dell'azienda.
  • Con così tante possibili metriche di business, è importante scegliere quelli che contano di più per la tua attività.
  • Ogni azienda dovrebbe monitorare le proprie prestazioni nelle vendite, marketing, finanza e risorse umane (HR) per sapere come sta andando e come potrebbe migliorare le prestazioni.

Vantaggi del monitoraggio delle metriche aziendali

Tracciare le metriche più importanti per la tua azienda e gestire le operazioni in base ai risultati massimizza le possibilità di successo dell'azienda. È così semplice. E così difficile. La parola chiave qui è "importante". Ad esempio, i professionisti della ricerca esecutiva potrebbero tenere traccia del numero di candidati che portano a un cliente. Ma ciò che conta per il cliente è la velocità con cui viene riempita la posizione e la qualità dei candidati; queste sono le metriche importanti da misurare e monitorare.

Ecco sei vantaggi chiave del monitoraggio delle metriche aziendali che contano:

  1. Miglioramento delle prestazioni: Tracciare le giuste metriche di business ti dice quanto sta andando bene o male l'azienda e fornisce indicazioni su come migliorare le operazioni.

  2. Analisi comparativa: Il monitoraggio delle metriche aziendali rivela se l'azienda ha prestazioni superiori o inferiori ai benchmark chiave del settore.

  3. Allineamento: Le metriche aziendali possono essere utilizzate per garantire che l'intera azienda stia lavorando per obiettivi organizzativi condivisi.

  4. Conformità: I mandati per tenere traccia di determinate metriche aziendali da parte di agenzie governative e di regolamentazione richiedono alle aziende di monitorarle per rimanere conformi.

  5. Comunicazione: Il reporting delle metriche aziendali è uno strumento di comunicazione fondamentale per i clienti, azionisti, dipendenti o della società in generale.

  6. Identificazione dei problemi: L'analisi delle metriche aziendali può aiutare a identificare i problemi emergenti in tempo per correggerli prima che diventino i principali punti deboli.

Quali metriche aziendali dovresti usare?

Questa è una domanda fondamentale perché ci sono così tante metriche di business tra cui scegliere. In assenza di chiarezza sugli obiettivi aziendali, alcune organizzazioni possono impazzire per le metriche e provare a monitorare troppe cose. Mentre ogni attività è diversa e, Perciò, le metriche che contano sono diverse per ciascuna di esse, queste quattro domande possono essere potenti strumenti per identificare ciò che conta di più per qualsiasi attività commerciale:

  • La metrica è direttamente rilevante per le prestazioni dell'azienda?
  • Aiuta a prevedere le prestazioni future in modo utile?
  • Può essere ragionevolmente misurato?
  • Il team aziendale associato alla metrica può influire su di essa e sono autorizzati a farlo?

35 metriche aziendali chiave da monitorare nel 2021

Il primo passo è identificare i KPI più importanti per la tua azienda. Il secondo passaggio consiste nell'andare avanti e tenere traccia di questi KPI. Esistono diversi KPI di base che sono importanti, se non richiesto, per ogni attività.

Metriche di vendita da monitorare

Le metriche di vendita misurano e valutano le prestazioni e le attività relative alle vendite di un individuo, team o azienda in un determinato periodo di tempo (ad esempio, settimanalmente, trimestrale o annuale). L'analisi delle metriche di vendita aiuta a identificare ciò che funziona e ciò che non funziona e fornisce approfondimenti sulle azioni da intraprendere per migliorare le prestazioni di vendita. Ecco alcune metriche chiave da monitorare nelle vendite.

  1. Fatturato netto delle vendite: Le entrate sono la linfa vitale di qualsiasi azienda; tiene conto di ogni aspetto dello sviluppo del business, soprattutto vendite. A seconda delle dimensioni e della maturità della tua attività, potresti voler monitorare diversi tipi di metriche sui ricavi delle vendite. Gli esempi includono entrate ricorrenti annuali (ad es. da contratti pluriennali), ricavo medio generato per utente o cliente, entrate per prodotto o linea di prodotti, entrate per territorio o mercato e entrate generate per rappresentante di vendita. Le formule per ciascuno di questi e altri sono disponibili nella nostra guida alle metriche di vendita. Ma soprattutto, assicurati di tenere traccia dei ricavi delle vendite nette. La formula per calcolare le vendite nette è:

    Vendite nette = Vendite lorde - Sconti - Resi - Costi associati a sconti e resi

  2. Raggiungimento quota: Allo stesso modo, ci sono molte metriche orientate agli obiettivi di vendita, ma il raggiungimento delle quote può essere il più universale. Stai cercando di aumentare il numero di ripetizioni raggiungendo il 100% delle loro quote? Inizia imparando quanti ne hanno già. I risultati possono mostrarti dove concentrare i tuoi sforzi. Stai valutando se aumentare le vendite in regioni o mercati specifici? Puoi monitorare questi obiettivi misurando le loro prestazioni rispetto alla quota. La formula è:

    Raggiungimento quota = Importo delle vendite realizzate da un particolare rappresentante o regione/Obiettivo per quel rappresentante o regione

    Se l'obiettivo è $ 10 milioni e il rappresentante ha raggiunto $ 9 milioni di vendite, sono al 90% della quota.

  3. Tasso di crescita: Crescita anno su anno, che è altrettanto facile da calcolare, è un importante indicatore generale dello stato di salute della tua attività. Rispetto ai benchmark del settore, ti dice quanto bene o quanto male sta andando il tuo team di vendita rispetto alla concorrenza. La formula è:

    Tasso di crescita delle vendite = (Entrate dell'anno in corso – Entrate dell'anno precedente) / Entrate dell'anno precedente x 100

    Se le tue vendite sono state di $ 12 milioni quest'anno e $ 11 milioni l'anno scorso, il tuo tasso di crescita è ($ 12 - $ 11) / $ 11 x 100, o 9,09%.

  4. Tasso di abbandono: Il tasso di abbandono è la percentuale di clienti che annullano o non rinnovano i contratti o gli abbonamenti per i servizi o i prodotti di un'azienda. Questa metrica attraversa le linee di reparto:per le vendite, riflette la capacità di un team di vendita di fidelizzare i clienti. Per la finanza, i leader osservano i tassi di abbandono per vedere il potenziale impatto sulle vendite e sui profitti di un'azienda. Per le aziende Software-as-Service (SaaS), può significare aumentare o diminuire gli abbonati e, quindi, reddito. Tutte queste preoccupazioni possono colpire il reparto marketing, pure, che ha bisogno di valutare i canali e le campagne che hanno avuto un buon andamento o si sono appiattite. L'aumento dei tassi di abbandono potrebbe indicare un problema con le offerte di un'azienda o l'approccio al servizio clienti, oppure potrebbe significare che l'azienda sta perdendo affari a favore dei concorrenti. La formula è:

    Tasso di abbandono = Numero di clienti persi durante il periodo / Numero iniziale di clienti all'inizio del periodo x 100

    Per esempio, se un'azienda inizia il terzo trimestre con 5, 000 clienti e chiude il terzo trimestre con 4, 000 clienti, quindi la differenza nel numero di clienti (1, 000) indica un tasso di abbandono del 20%.

  5. Risposta principale: Oltre al raggiungimento delle quote, potresti voler esaminare come ci vogliono i rappresentanti per contattare un nuovo lead. Il tempo di risposta del lead può essere immensamente importante in alcuni settori perché più velocemente un venditore risponde alla richiesta di una persona, più è probabile che quella persona sia coinvolta e maggiori sono le possibilità di vendita. Calcola il tempo di risposta del lead come:

    Tempo di risposta del piombo = Somma del tempo tra il contatto del lead e la risposta del rappresentante di vendita per tutti i contatti/Numero totale di lead

    Per esempio, se un rappresentante di vendita riceve 9 lead e risponde a 5 lead entro 1 giorno, 3 lead entro 2 giorni e 1 lead in tre giorni, il tempo di risposta del lead è (5 x 1 + 3 x 2 + 1 x 3) / 9 =1,55 giorni.

Metriche di marketing da monitorare

Esistono molti modi per le aziende di commercializzare e pubblicizzare i propri prodotti o servizi:posta diretta, e-mail, siti web, social media:è essenziale sapere quale mix funziona meglio. L'adozione di metriche di marketing chiave aiuta il tuo team di marketing a determinare l'efficacia dei suoi metodi e canali nel supportare il successo della tua attività.

  1. Ritorno sull'investimento di marketing (ROMI): ROMI è un po' diverso, e più difficile da calcolare, rispetto alla maggior parte delle metriche sul ROI perché si concentra sui profitti delle vendite incrementali che possono essere attribuiti all'attività di marketing o, più semplicemente, profitto generato dal reparto marketing. Può essere calcolato separatamente per ogni canale di marketing o pubblicitario. ROMI può fornire approfondimenti sul valore delle attività di marketing in generale o differenziare le prestazioni relative di diversi canali e campagne di marketing. La formula è:

    Ritorno sull'investimento di marketing = (Crescita delle vendite – Costo di marketing) / Investimento di marketing x 100

    Per esempio, immagina di investire $ 10, 000 in una campagna di email marketing, che genera $ 60, 000 nelle vendite con un margine del 20%, contribuendo così con $ 12, 000 al profitto dell'azienda. Il tuo ROMI per questo sforzo è (60, 000 X .20 – 10, 000) / 10, 000) x 100 =20%

  2. Costo per lead (CPL): Quanto costa identificare, attirare, qualificare e fidelizzare un cliente? Determinare quanto costa ogni lead ti aiuterà ad allocare il tuo budget in modo appropriato. Ma solo perché un determinato canale comporta un CPL più elevato, non significa che dovresti lasciar perdere:quei clienti potrebbero effettivamente convertire a un tasso più elevato o spendere più di quanto i clienti acquisiti attraverso un canale con CPL inferiore.

    Costo per lead = Spesa di marketing totale/Numero di nuovi contatti

  3. Costo acquisizione cliente (CAC): Quanto costa trasformare un potenziale cliente in un cliente? Il CAC dovrebbe tenere conto di tutti i costi di marketing e vendita, dagli stipendi e benefici del personale alla spesa media. È meglio calcolare il CAC per un periodo di tempo che copra i picchi e le valli della tua attività:un anno è lo standard.

    Costo acquisizione cliente = Spesa totale per marketing e vendite/Numero di nuovi clienti

    Se investi $ 1 milione in marketing e vendite e ottieni 500 nuovi clienti, il tuo CAC è $ 1, 000, 000 / 500 =$2, 000 per cliente.

  4. Valore della vita del cliente (CLV): Non ha molto senso sapere quanto costa acquisire un cliente se non sai quanto vale il patrocinio di quel cliente. CLV è il profitto guadagnato da un cliente per tutto il tempo in cui rimane cliente. Ma non vuoi monitorare il valore di un singolo cliente:vuoi la media di tutti i clienti, o di gruppi di clienti simili. Nota che questo è diverso per alcune aziende, come quelli che aggiungerebbero valore dalle referenze dei clienti o dalle entrate ricorrenti.

    La formula è:

    Valore di durata del cliente = (Valore medio delle transazioni x Numero medio di transazioni in un anno x Fidelizzazione media dei clienti negli anni) x Margine di profitto

    Supponiamo che un'azienda con un margine di profitto complessivo del 20% mantenga i clienti per cinque anni in media. L'azienda ha un valore medio di transazione di $ 100 e ogni cliente effettua 10 acquisti all'anno. Il suo CLV =(100 x 10 x 5) x .20, o $ 1, 000.

  5. Fidelizzazione dei clienti: Sapere quanto sia costoso acquisire nuovi clienti dimostra quanto sia importante fidelizzare i clienti che già possiedi. La fidelizzazione dei clienti è la percentuale di clienti esistenti che rimangono durante un determinato periodo di tempo. La formula è:

    Fidelizzazione del cliente = (Numero di clienti a fine periodo – Clienti aggiunti durante il periodo) / Numero di clienti a inizio periodo

    Per esempio, se un'azienda aveva 500 clienti all'inizio di un anno, ha aggiunto 50 clienti durante l'anno e si è conclusa con 500 clienti totali, avrebbe un tasso di fidelizzazione dei clienti di (500 – 50) / 500, o 90%.

  6. Rapporto traffico/lead del sito web: Un lead qualificato di vendita (SQL) dal tuo sito Web è qualcuno che non solo è a conoscenza dell'azienda, ma è abbastanza interessato da inserire informazioni su se stesso sul sito Web al fine di, Per esempio, superare un filtro o ricevere la tua newsletter. La formula è:

    Rapporto traffico/lead del sito web = Numero di lead / Numero di visitatori unici del sito web

    Un'azienda il cui sito web è visitato da 500, 000 individui in un mese, 5, 000 dei quali si convertono in lead, ha un rapporto traffico/lead dell'1%.

  7. Tasso di conversione: Il tasso di conversione è un modo per misurare la percentuale di utenti o potenziali clienti che completano un'azione desiderata, come fare un acquisto, registrando un account o iniziando una prova gratuita. Il monitoraggio di questa metrica può aiutarti a capire come funziona la tua strategia di marketing. La formula è:

    Tasso di conversione = (Conversioni/Visitatori unici totali) x 100

    Per esempio, supponiamo che un'attività in abbonamento offra una prova gratuita a 1, 000 potenziali clienti in totale, e 200 di loro ne approfittano. Il tasso di conversione è (200 / 1, 000) x 100, o 20%.

  8. Frequenza di rimbalzo del sito web: Come il tasso di conversione, questa metrica può aiutarti a monitorare l'efficacia della tua strategia di marketing. La frequenza di rimbalzo tiene traccia di quanto bene una pagina di destinazione di un sito Web genera l'interesse dei visitatori calcolando la percentuale di visitatori che entrano nel sito e se ne vanno prima di visualizzare altre pagine all'interno dello stesso sito. La formula è:

    Frequenza di rimbalzo = (Numero di visite al sito che accedono a una sola pagina / Numero totale di visite al sito) x 100

    Se un sito ha 100, 000 visitatori, e 50, 000 di loro visualizzano solo una pagina, la sua frequenza di rimbalzo è (50, 000/100, 000) x 100, o 50%. Maggiore è la frequenza di rimbalzo, meno è probabile che il sito attiri l'interesse del cliente. Una bassa frequenza di rimbalzo è l'ideale.

Metriche finanziarie da monitorare

Per i team finanziari, le metriche che contano di più sono quelle che riflettono la salute finanziaria dell'azienda. Dopotutto, la sopravvivenza di un'azienda dipende dalla sua salute finanziaria. Così, la maggior parte delle metriche finanziarie riguarda fattori come entrate, flusso di cassa, conti crediti e attività e passività:ci sono molte metriche finanziarie da tenere traccia.

  1. Reddito netto: Conosciuto anche come la linea di fondo, il reddito netto è generalmente una delle maggiori preoccupazioni finanziarie di un'azienda. È anche un importante punto di partenza per calcolare altre metriche chiave, come margine di profitto netto e utile per azione. Poiché riflette le spese aziendali totali sottratte dalle entrate totali, il reddito netto generalmente appare nella riga inferiore del conto economico di una società. Il reddito netto può aiutare a valutare se le entrate superano le spese aziendali e, se è così, di quanto. La formula è:

    Reddito netto = Ricavi totali – Costo del venduto – Spese operative – Altre spese – Interessi – Imposte – Ammortamenti

    Il reddito netto è diverso dal reddito lordo, che sottrae solo il costo dei beni o servizi venduti dai ricavi.

  2. Margine di profitto netto: Uno degli indicatori più importanti della redditività di un'impresa, il margine di profitto netto misura quanto profitto effettivo viene compensato per ogni dollaro di entrate realizzate. Questo è importante perché gli aumenti delle entrate potrebbero non sempre tradursi in un aumento della redditività. Prima di calcolare il margine di profitto netto, un'impresa deve calcolare il suo reddito netto. La formula per il margine di profitto netto è:

    Margine di profitto netto = (Reddito netto / Ricavi totali) x 100

  3. Margine di profitto lordo: A differenza del margine di profitto netto, il margine di profitto lordo mostra i profitti di un'azienda prima di sottrarre gli interessi, tasse e spese operative come l'affitto, utenze e salari. Un sano margine di profitto lordo gioca un fattore importante nel fatto che un'azienda sia in grado di coprire tutte le sue spese. La formula è:

    Margine di profitto lordo = (Entrate – Costo dei beni o servizi venduti) / Ricavi

  4. Rapporto attuale: Per rimanere in forma finanziariamente, un'impresa deve essere liquida e in grado di estinguere i propri obblighi finanziari. L'indice corrente misura la capacità di un'azienda di estinguere gli obblighi finanziari che sono dovuti entro un anno ed è calcolato come il rapporto tra attività correnti e passività correnti. Le attività correnti sono quelle che si prevede si convertiranno in contanti entro un anno (come i crediti), mentre le passività correnti sono obbligazioni esigibili entro un anno (come i debiti). La formula è:

    Rapporto corrente = Attività correnti / Passività correnti

    Generalmente, un rapporto corrente superiore a 1.0 è considerato sano. Un rapporto di 2,0, Per esempio, suggerisce che l'azienda ha due volte più attività correnti rispetto alle passività correnti. Tuttavia, un rapporto corrente superiore a 3.0 potrebbe indicare che l'azienda non gestisce in modo efficiente il capitale circolante. Nota che il rapporto attuale è solo un rapido, un'istantanea della solvibilità a breve termine e deve essere calcolata regolarmente.

  5. Capitale circolante: Tutte le aziende hanno bisogno di soldi per soddisfare le esigenze a breve termine, ma avere troppi contanti in un dato momento significa che l'azienda sta sprecando un'opportunità per investire nella crescita futura. Tenere d'occhio il capitale circolante può aiutarti a capire come liberare denaro, utilizzare i fondi in modo più efficace o imparare a ridurre la dipendenza da finanziamenti esterni, ottenendo un chiaro senso della liquidità del business. La formula è:

    Capitale circolante = Attività correnti – Passività correnti

  6. Rapporto di fatturato dei crediti: Le aziende devono essere in grado di fatturare e riscuotere efficacemente i pagamenti dai propri clienti o clienti. Il rapporto di rotazione dei crediti misura l'efficacia con cui il dipartimento dei crediti riscuote il debito dovuto dai clienti. Più alto è il rapporto, migliore è l'azienda nel riscuotere i pagamenti, il che rende più probabile la disponibilità di liquidità per effettuare i propri pagamenti o investire nella crescita. Un rapporto di fatturato inferiore può indicare clienti illiquidi, clienti lenti a pagare o un processo di recupero crediti inefficiente, che potrebbe arrestare la crescita di un'azienda. La formula è:

    Rapporto di fatturato dei crediti = Vendite nette di credito in un determinato periodo / Media dei crediti del periodo

  7. Percentuale di debiti scaduti: Non è solo importante tenere traccia dei crediti; è anche fondamentale prestare molta attenzione ai debiti. La percentuale di debiti scaduti può indicare problemi di flusso di cassa:più pagamenti scaduti, più è probabile che l'azienda abbia difficoltà a pagare i fornitori, indicando la necessità di finanziamenti o una nuova strategia aziendale. Più bassa è la percentuale, migliore è un'azienda nel pagare i propri debiti in tempo.

    Tasso scaduto conti da pagare = (Conti da pagare scaduti / Totale da pagare) x 100

Metriche SaaS da monitorare

Molte importanti metriche SaaS si sovrappongono alle metriche chiave di marketing e vendita. Per esempio, tasso di abbandono, costo di acquisizione del cliente, il valore della vita del cliente e la fidelizzazione dei clienti sono tutti estremamente importanti per le aziende SaaS, dato che il modello di business basato su abbonamento si basa molto sulla conservazione dei clienti, non solo acquisirli. Ulteriori metriche che possono fornire informazioni utili per le aziende SaaS includono:

  1. Entrate mensili ricorrenti (MRR): Una metrica chiave per le aziende SaaS, L'MRR è essenzialmente un riepilogo di tutte le entrate che ti aspetti di ricevere in un mese. Per calcolare MRR, è sufficiente sommare le entrate totali dei clienti paganti in un determinato mese. Tuttavia, le aziende SaaS più complesse in genere devono tenere conto di ulteriori calcoli MRR. Per esempio, è buona norma calcolare l'MRR di nuove acquisizioni in un mese, così come "espansione MRR" da clienti esistenti che aggiornano i propri account o aggiungono nuove funzionalità e/o utenti del prodotto, e "churn MRR" - le entrate mensili perse da downgrade o cancellazioni. Il monitoraggio delle metriche MRR può aiutarti a comprendere meglio le variazioni delle entrate, come stanno andando i team di vendita e se i clienti sono soddisfatti o insoddisfatti del tuo servizio.

    MRR = Entrate totali da clienti paganti in un dato mese

    Se hai 50 clienti che pagano $ 500 al mese e 50 clienti che pagano $ 1, 500 al mese, il tuo MRR per quel mese sarebbe (50 x $ 500) + (50 x $ 1, 500) o $ 100, 000.

    Nuovo MRR = Numero totale di nuovi clienti in un mese x Entrate generate da nuovi clienti in un mese

    Se hai aggiunto altri 50 clienti in un dato mese, 25 dei quali pagano $ 500 al mese e 25 dei quali pagano $ 1, 000/mese, il nuovo MRR per quel mese sarebbe:(25 x $ 500) + (25 x $ 1, 000), o $ 37, 500. Acquisire nuovi clienti è la chiave per la crescita dei ricavi.

    Espansione MRR = Numero totale di clienti che hanno eseguito l'upgrade in un mese x (Nuove entrate – Vecchie entrate)

    Se 10 clienti hanno eseguito l'upgrade da $ 500 al mese a $ 1, piani 000/mese, la tua espansione MRR sarebbe $ 5, 000, o 10 x ($ 1, 000 – $500). In altre parole, hai ampliato le tue entrate senza dover aggiungere nuovi clienti.

    Churn MRR = Numero totale di clienti che hanno annullato o declassato x Guadagno perso

    Se tre clienti hanno annullato il loro abbonamento da $ 500 e due clienti hanno effettuato il downgrade da $ 1, da un piano 000/mese a un piano da $500/mese, il tuo MRR di abbandono è uguale a (3 x $ 500) + (2 x $ 500), o $2, 500. Una significativa abbandono indica che i clienti potrebbero essere insoddisfatti del tuo servizio.

  2. Entrate medie per account (ARPA): Conosciuto anche come reddito annuo per unità (ARPU), ARPA misura il ricavo medio generato da ciascun conto, solitamente su base mensile. È importante avere accesso al proprio sistema di fatturazione o contabilità per calcolare con precisione l'ARPA. Il monitoraggio dell'ARPA può aiutarti a darti un'idea di come le tue entrate si evolvono nel tempo. Alcune aziende SaaS potrebbero tenere traccia dell'ARPA dei clienti a lungo termine e confrontarlo con l'ARPA dei nuovi clienti per vedere se le nuove acquisizioni hanno preferenze di acquisto diverse, fornendo informazioni su come i clienti utilizzano e percepiscono il tuo prodotto. La formula è:

    ARPA = MRR / Numero totale di clienti in quel mese

    Se le tue entrate mensili ricorrenti sono di $ 100, 000 e hai 200 clienti, il ricavo medio per account è ($ 100, 000/200), o $500.

  3. Punteggio di coinvolgimento del cliente: I punteggi di coinvolgimento dei clienti possono aiutarti a capire quanto e con quale frequenza i tuoi clienti interagiscono con la tua soluzione SaaS, come la frequenza con cui accedono, la frequenza con cui utilizzano strumenti e funzionalità specifici, per cosa usano il software e altro ancora. Per esempio, se un cliente carica regolarmente file e utilizza varie funzionalità durante il giorno, sono molto più coinvolti di un utente che accede semplicemente una volta al giorno per controllare promemoria o avvisi. Monitorando il coinvolgimento dei clienti, puoi prevedere meglio l'abbandono dei clienti ed essere proattivo nella creazione di soluzioni per fidelizzare i clienti di valore.

    Non esiste una formula per calcolare un punteggio di coinvolgimento del cliente, quindi un'azienda deve creare il proprio modello e sistema per farlo. Creare un elenco di input o azioni che prevedono il coinvolgimento del cliente, magari in base alle abitudini dei clienti a lungo termine. Quindi valuta ogni input o azione in base a quanto è critico per la fidelizzazione dei clienti e somma il punteggio di coinvolgimento di ciascun cliente. Valuta continuamente il tuo sistema di valutazione per assicurarti di scegliere in modo appropriato le caratteristiche giuste che prevedono la conservazione e l'abbandono.

  4. Punteggio netto promotore (NPS): NPS stima la probabilità che gli utenti consiglieranno il tuo servizio ad altri. È particolarmente importante per le attività di abbonamento perché la loro salute finanziaria dipende dal mantenimento del maggior numero possibile di clienti e, preferibilmente, convincerli ad aggiornare e/o indirizzare il prodotto a colleghi e amici. L'NPS viene solitamente misurato attraverso un sondaggio di una domanda per i clienti:"Quanto è probabile che ci consiglierai a un amico o un collega?" con una scala da 0 a 10 (dove zero significa che non consiglieranno il tuo prodotto e 10 significa che lo farebbero sicuramente). Gli intervistati vengono quindi suddivisi nelle seguenti categorie:

    • detrattori, o intervistati che rispondono da 0 a 6.
    • passivi, o intervistati che rispondono con un 7 o 8.
    • Promotori, o intervistati che rispondono con un 9 o un 10.

    Calcolare:

    NPS = Percentuale di promotori – Percentuale di detrattori

    Per esempio, su 100 intervistati, 20 sono detrattori, 50 sono promotori e 30 sono passivi. Il tuo NPS sarebbe 30 (50% – 20%).

Metriche delle risorse umane da monitorare

Le metriche delle risorse umane possono aiutare a indicare la soddisfazione e le prestazioni dei dipendenti. Queste metriche generalmente tengono traccia dei dati relativi al turnover dei dipendenti, sviluppo e coinvolgimento, cultura aziendale e costi di formazione:tutto ciò può aiutarti a individuare le tendenze e le dinamiche della forza lavoro e a risolvere in modo proattivo potenziali problemi, come burnout o programmi di allenamento inefficaci. Le metriche chiave delle risorse umane da monitorare includono:

  1. Tasso di turnover dei dipendenti: Ogni azienda perderà dipendenti di volta in volta, ma meno fatturato, meglio è. Gli alti tassi di turnover possono riflettere problemi di gestione del talento, lavoratori infelici o un modello di assunzione di dipendenti inadatti alle loro posizioni. Generalmente, un tasso medio di turnover compreso tra il 10% e il 20% è poco preoccupante, ma i numeri variano a seconda dell'attività e del settore. Tassi di fatturato superiori alla media del settore suggeriscono che i concorrenti potrebbero essere più attraenti per i datori di lavoro. Si noti che il turnover può essere volontario o involontario, ed è importante misurare sia per tenere traccia della frequenza con cui i dipendenti se ne vanno di propria iniziativa sia con la frequenza con cui vengono lasciati andare. Alcune aziende possono anche trarre vantaggio dal calcolo del tasso di turnover per gli high performer.

    Tasso di fatturato = (Numero di separazioni in un determinato periodo / Numero medio di dipendenti nel periodo) x 100

  2. Fatturato per dipendente (R/e): A volte considerato come una metrica di vendita, le entrate per dipendente sono importanti nel contesto delle risorse umane perché possono aiutarti a ottenere una lettura sulla produttività dell'intera forza lavoro. Maggiore è il fatturato per dipendente, più un'azienda è produttiva e più è probabile che utilizzi le risorse in modo efficiente, entrambe le cose possono essere direttamente correlate a maggiori profitti. Tuttavia, le entrate per dipendente differiranno notevolmente tra i settori, quindi è importante fare confronti solo con attività simili alla tua. Una banca online, Per esempio, potrebbe avere molto meno personale di una catena bancaria fisica che richiede personale in ogni sede. Calcolare:

    Fatturato per dipendente = Fatturato totale / Numero attuale di dipendenti

  3. Punteggio del promotore netto dei dipendenti (eNPS): eNPS è una misura efficace della soddisfazione dei dipendenti. Come il tradizionale NPS, eNPS offre un approccio standardizzato per comprendere come i dipendenti si sentono nei confronti dell'azienda, utilizzando una scala da 0 a 10. Tuttavia, eNPS misura la probabilità che un dipendente raccomandi la tua azienda come luogo di lavoro, o la probabilità che raccomandino i tuoi prodotti a familiari o amici. Ancora, i punteggi di 0-6 sono detrattori che difficilmente consiglieranno, 7-8 sono passivi e 9-10 sono promotori che molto probabilmente consiglieranno la tua azienda. La formula è:

    eNPS = Percentuale di promotori – Percentuale di detrattori

  4. Spesa per la formazione per dipendente: Le aziende dovrebbero tenere traccia delle spese di formazione per vedere se stanno ottenendo un ritorno sul loro investimento. Per esempio, le aziende con elevati tassi di rotazione potrebbero investire di più nella formazione di un dipendente rispetto alle entrate che il dipendente genera prima di lasciare l'azienda. Allo stesso modo, tenere traccia delle spese di formazione insieme alla produttività e alla redditività dei dipendenti può aiutare un'azienda a determinare se le strategie di formazione sono efficaci. La formula è:

    Spesa per la formazione per dipendente = Spese di formazione totali / Numero totale di dipendenti

  5. Rapporto percorso di carriera: Questa metrica aiuta a monitorare il rapporto tra promozioni verticali e trasferimenti laterali. Questo è importante sia per i dipendenti che per le aziende. Se le aziende vogliono promuovere la soddisfazione sul lavoro a lungo termine, i dipendenti in genere hanno bisogno di spazio per crescere e apprendere nuove competenze, che si tratti di una promozione verticale o di una richiesta di spostamento laterale. Per le aziende, volgersi verso l'interno per trovare talenti può essere più conveniente rispetto al reclutamento. Il monitoraggio del rapporto di percorso di carriera può aiutare un'azienda a misurare la mobilità dei dipendenti. La formula è:

    Rapporto percorso di carriera = Totale promozioni / (Totale promozioni + Totale trasferimenti)

    I valori superiori a 0,7 indicano più promozioni verticali, il che significa che l'organizzazione potrebbe diventare troppo "pesante" e dovrebbe cercare di iniziare a espandere i ruoli lateralmente. I valori inferiori a 0,2 indicano più trasferimenti laterali, suggerendo che non sono stati preparati abbastanza dipendenti per la promozione.

Altre metriche aziendali da monitorare

Per fornire un'idea dell'enorme volume di metriche di business disponibili, ecco alcune metriche aggiuntive che possono essere utili per la C-suite, squadre di inventario, aziende manifatturiere e altri reparti aziendali e industrie.

  1. Entrate vs. previsione: I dirigenti e altri manager di alto livello possono trarre vantaggio da metriche di monitoraggio che riflettono lo stato di salute generale dell'azienda, come confrontare le entrate effettive con le entrate previste. Questa metrica può aiutare i dirigenti a vedere se le prestazioni dell'azienda corrispondono alle aspettative o sono inferiori. Se le entrate effettive sono inferiori alle aspettative, i dirigenti devono agire per scoprire cosa sta causando la disconnessione. Per quantificare la varianza, le aziende possono utilizzare questa formula:

    Percentuale di varianza = ((Effettivo – Previsione) / Effettivo) x 100

  2. Tasso di rotazione dell'inventario: Una metrica finanziaria cruciale per le aziende manifatturiere e al dettaglio, il tasso di rotazione dell'inventario tiene traccia di quante volte un'azienda vende e sostituisce il proprio inventario in un determinato periodo. Più alto è il numero meglio è, perché significa che l'azienda detiene meno scorte e tenere le scorte è costoso. A higher number also generally indicates healthy demand. Tuttavia, if a high inventory turnover rate is accompanied by lost sales due to item unavailability, the company is probably running too lean. The formula is:

    Inventory turnover rate = (Cost of goods sold / Average inventory) x 100

  3. Scrap: Measuring scrap, or waste, is a key metric for manufacturing teams. Nello specifico, scrap measures the amount of rejected or unusable manufactured items, usually due to manufacturing defects. Scrap can’t be reworked and may not be recyclable. Depending on the materials used to produce an item, scrap can either be measured as volume, weight or individual units. The formula is:

    Scrap = (Total scrap units, volume or weight / Total product run in units, volume or weight) x 100

    The less scrap, the more effective the manufacturing process.

  4. Return on assets (ROA): ROA calculates the per-dollar profit a company makes on its assets and is used to assess profitability. This is a particularly important metric for the banking industry because bank assets largely consist of money that is loaned, making cash flow harder to analyze than other types of businesses. The formula is:

    Return on assets = Net income / Total assets

    The higher the ROA, the more efficient a company is with its assets. Tuttavia, it’s important to note that bank ROAs generally hover around 1% — which is still considered a healthy number for the industry. This is because banks often have more debt than equity.

  5. Average support ticket resolution time: A key metric for customer service departments, average support ticket resolution time tracks how long it generally takes to resolve support tickets. Although response time is also important, resolution time is a better metric because a short resolution time typically will indicate quick responses as well. Support teams should strive to have fast resolution times in order to keep customers satisfied.

    It’s useful to continually track resolution time metrics in a chart over time. Any spikes can be investigated — perhaps a team member was on vacation, or it took time to patch a software bug.

  6. Customer satisfaction: Like employee satisfaction, customer satisfaction is critical to a successful business. One way to measure customer satisfaction is through a CSAT, or customer satisfaction, scale. These are typically simple questions that follow up on a single customer experience:“On a scale of 1 to 10, how satisfied were you with X experience?” with 1 being extremely unhappy and 10 being extremely happy. Businesses then add up all the scores and divide that figure by number of respondents to arrive at a customer satisfaction value. The higher the number, the more satisfied customers are with the experience. Findings can be used to address potential issues or reinforce effective practices.

Tracking Business Metrics With ERP

As businesses grow, they need to track more and more business metrics to ensure they achieve high performance over the long term. At a certain point, an ERP solution such as NetSuite ERP will play a leading role in helping the organization stay on top of the metrics that are most important. Because ERP systems contain data that spans a company’s core business operations, they make it easier to generate real-time metrics, often through visual dashboard formats tailored to each executive. This empowers teams to track important metrics, absorb their meaning rapidly and intervene, as needed, in real time. Per esempio, by sending an alert when inventory falls below a particular level, a manager can issue a purchase order before a stockout nears, thus proactively improving inventory turnover rate.

Anche, by organizing and improving business processes, ERP solutions make it easier for a company to deliver products or services more effectively and efficiently. Improvements of this kind can generate satisfied and loyal customers, which grows the bottom line, the ultimate goal of any business.

Business metrics help companies track such things as revenue growth, average fixed and variable costs, break-even points, cost of selling goods, contribution margin ratio and profits. They provide a means of measuring business or departmental activities or tasks over a given period of time and reflect the ways different departments within a company interact with and affect each other. Choosing the right metrics, and choosing the right number of metrics, is important to the long-term success of any growing business.

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Business Metrics FAQ

What are key metrics in business?

Key metrics in business are the numbers you track to make sure your business is doing as well as it can. They help businesses achieve goals and determine where improvement is needed.

How are metrics used in business?

Business metrics help companies track things such as revenue growth, average fixed and variable costs, break-even points, cost of selling goods, contribution margin ratio and profits. They provide a means of measuring business or departmental functions over a given period of time and reflect the ways different departments within a company interact with and affect each other.

What are the 5 key performance indicators?

Opinions differ and vary from one business to the next, but many agree that five of the most important KPIs include sales revenue, customer acquisition costs, customer churn, customer engagement and customer satisfaction.

What is an example of a business-related measurement?

Examples of business-related measurements include metrics like sales quota attainment or net profit margin. Sales quota attainment measures whether salespeople are meeting their sales quotas, which can directly affect a business’s bottom line. Net profit margin measures how much actual profit each dollar of revenue yields, which is particularly important because revenue increases may not always translate into increased profitability.